Antonino Reina.

Carabiniere, nato a Mascalucia il 1° aprile 1887 ed ivi deceduto il 24 luglio 1951. Il ministro della guerra in data 1° febbraio 1919 gli conferì la medaglia d’argento al valor militare per i seguenti meriti:

“In terreno scoperto, fatto segno improvvisamente al tiro di sei audaci malfattori, trinceratosi dietro sicuri ostacoli; li affrontò arditamente con altri quattro militari, e malgrado fosse rimasto gravemente ferito ad un occhio, continuò a far fuoco, eseguendo poscia con i compagni la ricerca dei ribelli.
Mazzara del Vallo – Trapani – 16 marzo 1918”

A lui è intitolata la nuova caserma dei carabinieri di Mascalucia, sita in Corso San Vito, così come una traversa di via Roma, in contrada sopra la sciara.

img_2841
Fotogramma tratto dal video documentario del 2002 su Mascalucia.

VEDI ANCHE…

Mascalucia ieri#5 Il più bel documentario su Mascalucia.

Area foto (Galleria fotografica), Fotogrammi, Studi e ricerche

Written by Gruppo di Storia Locale di Mascalucia

Il progetto "Storia locale di Mascalucia" nasce nel 2016 come sviluppo logico degli obiettivi originari della Pagina Facebook "Mascalucia DOC". DOC come documenti. DOC come un paese che è capace di essere anche Comunità virtuale. La Pagina ha utilizzato, infatti, gli strumenti Social per condividere in modo facile ed immediato molti scatti storici e ricordi di un paese che è cambiato rapidamente a partire dalla seconda metà del XX secolo. Il Gruppo di Storia locale di Mascalucia ha lo scopo di raccogliere ogni giorno le testimonianze e le tracce storiche del nostro territorio. Alcune ampie sezioni del nostro sito www.mascaluciadoc.org (Portale Storico - Archivio foto storiche - Emeroteca digitale) sono dedicate a questo importante obiettivo. Aiutaci in questa nostra missione!

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: