Altarino di San Giuseppe

Situato nel muro di cinta di un’abitazione privata, l’altarino si trova in Via Santa Lucia, in corrispondenza del numero civico 81, ad angolo con Via Scalilla.

mappa altarini 4

18 nuovo_FotorL’altarino ha origine antiche, tuttavia l’immagine originaria, rovinatasi e sostituita da un quadretto del Santo, agli inizi degli anni 2000 è stato ridipinto dall’architetto Benedetto Poma.

La struttura è tutta dipinta di bianco; al suo interno invece è rappresentato San Giuseppe con Gesù Bambino in braccio, dietro di sé il tavolo da lavoro. Sullo sfondo il paese di Mascalucia.

di Giulio Pappa

FONTI:

EDICOLE VOTIVE NEL TERRITORIO DI MASCALUCIA, ENRICA BONACIA, 2012.

Written by Giulio Pappa

Nasce a Catania martedì 9 aprile 1996. Vive a Mascalucia (Catania), dove ha frequentato il liceo classico "Concetto Marchesi". Appassionato di fotografia, storia e politica internazionale. Si laurea con lode il 24 luglio 2018 in Storia, Politica e Relazioni Internazionali (L36) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Catania. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations (Politica Globale e Relazioni Euromediterranee /GLOPEM - LM62) nello stesso Ateneo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...