Uno dei personaggi nel campo della medicina, che merita di essere ricordato per la sua lunga attività è il dottor Luigi Sciacca, per tutti coloro che sono stati suoi pazienti credo che lo ricorderanno ancora, per il grande impegno che dedicava verso i suoi assistiti.

1508422808793A quei tempi non era ancora istituita la guardia medica e spesso veniva chiamato in piena notte o nelle prime ore del mattino e lui, con spirito di sacrificio e bontà, era sempre presente e disponibile. La sua attività iniziò in Via Santa Lucia, poi si trasferì in Via Mammani, ma tutti lo cercavano a casa sua in Via Chiesa Madre.

Mi raccontava uno dei suoi figli Salvatore, che dopo la sua morte hanno trovato in un cassetto chiuso a chiave un diario dove teneva scritti tutti i nomi dei suoi assistiti e le cure che gli aveva prescritto. Un ringraziamento va da tutti i suoi pazienti alla memora del dottor Luigi Sciacca.

1508422859136

di Maria Grazia Sapienza Pesce

TRATTO DA: MASCALUCIA, TERRA DI SANTA LUCIA DI CATANIA ATTRAVERSO FOTO, PECCHI E RICORDI, MARIA GRAZIA SAPIENZA PESCE E VITO BRUNO, EDIZIONE INCONTRI, 2009.

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...