Il restauro della Chiesa della SS. Trinità

Tutte le tappe che ripercorrono il restauro della Chiesa della SS. Trinità.

Chiesa della SS. Trinità

SCOPRI IN CHE CONDIZIONI SI TROVAVA LA CHIESA PRIMA DEL RESTAURO (VAI)

La messa in sicurezza.

I primi lavori che hanno preso avvio nel maggio 2017 riguardavano la sola messa in sicurezza della Chiesa che ormai, da tanti anni, non veniva più aperta al pubblico per l’inagibilità della stessa. Nel novembre dello stesso anno la messa in sicurezza è portata a termine.

Il restauro.

Fin da subito si pensava di mantenere le impalcature per completare il lavoro con il restauro degli spazi interni ed esterni della Chiesa. Nel giro di pochi messi i lavori di restauro si concludono con dei risultati impeccabili. Il 24 aprile 2018 vengono rimosse le impalcature esterne.

Nel mese di maggio i lavori sono in dirittura d’arrivo. Il Dott. Giovanni La Piana, presidente della Confraternita della SS. Trinità ci spiega che il suo obiettivo era di riconsegnare un luogo storico alla fruizione della comunità. La Chiesa della Trinità, infatti, storicamente era posizionata in un punto più isolato dal centro storico ma privilegiato allo stesso tempo. [scopri di più sulla storia della Chiesa]

Le prime foto degli interni restaurati ci vengono mandate dal presidente della Confraternita il 1° giugno. Ecco gli scatti.

Per la parte esterna vi mostriamo il rifacimento del muro di cinta dell’atrio che conduce alla sagrestia.

Alla fine del mese di giugno la solenne inaugurazione. In meno di un anno il lavori di messa in sicurezza e restauro sono stati completati grazie alla volontà della Confraternita della SS. Trinità che ne ha sostenuto per intero le spese. Alle ore 18 del 25 giugno si è celebrata l’inaugurazione con la presenza dell’Arcivescovo di Catania Salvatore Gristina.

|Guarda la Diretta LIVE dell’inaugurazione|

|scopri di più sulla storia della Chiesa|

bottoni (2)

Written by Giulio Pappa

Nasce a Catania martedì 9 aprile 1996. Vive a Mascalucia (Catania), dove ha frequentato il liceo classico "Concetto Marchesi". Appassionato di fotografia, storia e politica internazionale. Si laurea con lode il 24 luglio 2018 in Storia, Politica e Relazioni Internazionali (L36) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Catania. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations (Politica Globale e Relazioni Euromediterranee /GLOPEM - LM62) nello stesso Ateneo.

4 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...