Raggiunto il limite di conferimento umido: ed è allarme per 28 comuni dell’SRR Catania Area Metropolitana

Grazie al sindaco di Sant’Agata Li Battiati, Marco Nunzio Rubino, che si sono accesi i riflettori sulla grave situazione in tema di differenziata che coinvolgerà dal 27 luglio al 19 agosto 28 comuni dell’SRR Catania Area Metropolitana.

Proprio questo sarà il lungo periodo in cui l’impianto di compostaggio dell’umido Raco srl di Belpasso,  utilizzato dai comuni elencati , chiuderà temporaneamente per superato limite di conferimento. Ed è allarme.

Nell’aula consiliare di SANT’AGATA LI BATTIATI, si è tenuta ieri un’assemblea urgente, organizzata dal sindaco Rubino nel giro di 24 ore, per adunare i colleghi coinvolti e dare un chiaro segno di disappunto alla Regione Sicilia. Non tarda ad arrivare la risposta del governo dell’isola che ha in programma incontri risolutori per la prossima settimana: ordine del giorno, aumentare la capacità degli impianti per evitare che possano nuovamente presentarsi situazioni di tale gravità.

Lo stop per oltre 20 giorni dell’impianto in questione, comporterà il trasferimento della componente umido verso impianti che si occupano dell’indifferenziato con un aumento dei costi per i comuni che poi graveranno sulle tariffe TARI. Inoltre, non è da sottovalutare il rischio igienico-sanitario e soprattutto quello ambientale.

tari

In pratica, i cittadini stanno imparando a far bene la raccolta differenziata e di contro gli impianti non riescono a contenere le componenti separate. Prima di predicare il senso civico in tema di differenziata ai cittadini, bisognerebbe verificare la disponibilità di mezzi e risorse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...