MITI DI SICILIA: la principessa che diede il nome all’isola

Sicilia terra ricca di storia, arte e letteratura.

I più grandi artisti, da sempre, si lasciano ispirare delle sue bellezze naturali e da tutte le tracce che gli antichi popoli hanno lasciato su questo paradiso terrestre. 

Sicilia terra protagonista di romanzi, racconti, poesie, leggende e miti. Ed è proprio di uno di questi che vorrei raccontarvi la storia. 

Il mito greco della Principessa Sicilia ci spiega perché la nostra terra prese il suo nome.

Sicilia era principessa del Libano e quando venne al mondo un oracolo profetizzò la sua morte a 15 anni divorata dal mostro Greco-Levante qualora non fosse andata via dalla sua terra natìa. Quando raggiunse quell’età, i genitori col cuore straziato furono costretti ad allontanarla per evitare che la profezia si compisse. La misero su una barca e la mandarono al largo del Mediterraneo.

La fanciulla vagò per il mare ben tre mesi e quando ormai era allo stremo delle forze e sicura di morire, scorse all’orizzonte un’isola. Ritrovato il coraggio, la giovane si accorse di non essere arrivata in un luogo qualsiasi ma in una terra magica, ricca di bellezze naturali, di frutti dolcissimi e fiori profumatissimi. Ben presto, però, Sicilia piombò nuovamente nello sconforto poiché l’isola era disabitata e lei era stanca di vivere da sola. Proprio quando si decise a lasciarsi morire le comparve davanti un ragazzo che le raccontò di essere stato inviato lì da Zeus con lo scopo di ripopolare l’isola con lei.

I precedenti abitanti erano stati sterminati da una terribile pestilenza ed ora sarebbe toccato a loro creare le nuova stirpe di quella terra che da quel momento prese il nome di Sicilia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: