Riccardo e Margherita, in coppia nella giuria del Contest Sicilia Dime Novels

Sono una strepitosa coppia sia nella vita privata che professionale. Autori di tantissimi libri di successo per bambini. Riccardo Francaviglia le scrive e le disegna, Margherita Sgarlata le dipinge. Un ruolo perfetto, dunque, quello di giurati del concorso letterario Sicilia Dime Novels-sezione speciale C’era una volta in Sicilia.

Il loro primo libro è stato pubblicato nel 2000, da allora hanno illustrato e scritto moltissimi libri, manuali e albi per ragazzi, alcuni dei quali pubblicati in tutto il mondo. La loro attività di illustratori è stata messa a servizio dell’AGESCI (associazione guide e scout cattolici italiani) per cui hanno realizzato il calendario del centenario e due francobolli commemorativi.  Riccardo insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e di Catania e promuove la lettura nelle scuole organizzando e gestendo, insieme a Margherita, laboratori di narrazione.

COPPI

Se la loro arte si fermasse qui, non ci sarebbe quasi nulla di particolare ed invece in un attimo si trasformano in attori, burattinai e narratori per dare vita ai loro personaggi e per narrare le loro storie direttamente dal vivo ai loro piccoli fans. Perfino le scenografie e i pupazzi che utilizzano sono realizzati a mano da loro stessi.

FUOCO

Nel giro di qualche anno, hanno conquistato il cuore di tanti bambini e dei loro genitori che ormai li seguono ovunque. Riccardo e Margherita girano scuole, biblioteche, teatri e perfino piazze dove riescono a far sentire clima dei vecchi cantastorie siciliane.

ATTORI

Hanno collaborato con  numerosi editori italiani e stranieri, i loro libri sono stati pubblicati in Canada, Corea, Portogallo, Inghilterra e Svizzera.

Nel 2018, con il racconto IL GIGANTE PISCIONE, vincono il premio come miglior albo illustrato 3/8 anni e il premio speciale come miglior testo in versi al VI Concorso Internazionale per la fiaba illustrata “Sulle ali delle farfalle”. Nel 2017, finalisti al Premio Andersen miglior libri per bambini 6/9 anni con COLAPESCE.colapesce_cover_andersen

A) Ultime news, Associazione, Progetti ed iniziative

Written by Francesca Calí

Laureata in Economia Aziendale con specializzazione in Tecniche di vendita e Marketing. Dal 2007 è una Consulente Assicurativa ma le sue più grandi passioni sono la storia e la letteratura. Ad aprile 2018 entra a far parte degli editor di Mascalucia DOC quasi per gioco, per poi diventare la sua più grande sfida quotidiana. Dal 2019 è responsabile del Contest Letterario Sicilia Dime Novels.

2 commenti

  1. buon giorno, mi è sfuggita la riedizione di Sicilia Dime Novels. Sono ancora in tempo? Dove trovo le istruzioni? Grazie e cordiali saluti. avv. Vincenzo Zappalà

    Il giorno sab 9 mag 2020 alle ore 18:32 Mascalucia DOC ha scritto:

    > Francesca Calí posted: “Sono una strepitosa coppia sia nella vita privata > che professionale. Autori di tantissimi libri di successo per > bambini. Riccardo Francaviglia le scrive e le disegna, Margherita Sgarlata > le dipinge. Un ruolo perfetto, dunque, quello di giurati del concors” >

    "Mi piace"

    1. Buonasera dr. Zappalà, ha tempo fino al 30 giugno. Sul nostro sito c’è una sezione titolata Sicilia Dime Novels. Se ha difficoltà a trovarla mi faccia sapere. Francesca

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: