MINIDIME 2020 : Tutto quello che c’è da sapere e come partecipare. (QUI PUOI ANCHE SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE)

Informazioni generali

Cos’è il MINIDIME 2020?
E’ un qualcosa che sta a metà tra un’Accademia di Dime ed un Mini Contest. Serve ad istruire e ad esercitarsi su come scrivere una buona DIME, ma soprattutto a preparare tutti gli autori anche quelli piu’ esperti che hanno il desiderio di partecipare alla Terza edizione del Sicilia Dime Novels 2021 a comprendere perfettamente il concetto di Dime, che sarà uno dei parametri di valutazione piu’ importanti nel futuro prossimo del Contest.


Cosa intendiamo per Dime Novel?
La Dime è un racconto breve che deve possedere essenzialmente queste caratteristiche fondamentali:
1) una struttura da racconto (con un inizio e una conclusione);
2)riguardare una o piu’ tematiche tipiche della narrativa popolare (avventura, giallo, thriller, horror, fantastico,sentimentale,erotico, commedia,poliziesco,umoristico, satirico,folklore popolare).
Ciò che apprezziamo in fase di giudizio, oltre a un corretto uso della lingua italiana e del saper scrivere, è la capacità di concentrare in poche pagine l’essenza del narrare.
Ovvero:
coerenza logica;
ritmo e trama che facciano presa sul lettore;
caratterizzazione personaggi e ambientazione;
qualora previsti, dialoghi naturali e funzionali;
capacità di essere sintetico ed essenziale, senza aggiungere più del dovuto.


Quali sono i requisiti validi per partecipare al MINIDIME 2020?
Non sono richiesti particolari requisiti, ma:
1)Bisogna avere un’età compresa tra i 16 ed i 99 anni.
2)Attenersi al regolamento.

Come faccio a partecipare al MINIDIME 2020?
E’ molto semplice. Basta leggere il regolamento.

REGOLAMENTO “MINIDIME 2020”
 Art. 1 – PROMOTORI – L’Associazione Culturale Mascalucia Doc promuove un concorso-evento “una tantum” di scrittura per racconti brevi (DIME), a corollario del Contest principale “Sicilia Dime Novels”
Art. 2 – PARTECIPANTI – Il concorso è aperto a tutti i soggetti che abbiano già compiuto i 16 anni d’età. Per gli autori che non hanno ancora compiuto la maggiore età, occorre autorizzazione controfirmata congiuntamente da entrambi i genitori. Tale autorizzazione, è inserita in una speciale sezione del modulo d’iscrizione e deve essere sottoscritta all’ atto della stesura del modulo di partecipazione al Contest.  Sono ammessi testi di autori singoli o a più mani.

 
Art. 3 – QUOTA D’ISCRIZIONE – La partecipazione al concorso è gratuita. 
Art. 4 – ELABORATI “MINIDIME 2020” – I partecipanti potranno presentare un solo elaborato di loro produzione, scritto in lingua italiana (con possibilità di inserimento di termini, modi di dire e brevi frasi in lingua siciliana). Il testo dovrà essere rigorosamente INEDITO e non dovrà aver vinto nessun altro concorso letterario. La lunghezza dei testi non dovrà superare i 3000 caratteri spazi inclusi, margine superiore ed inferiore 3 cm mentre margine sinistro e destro 2,4, giustificato, interlinea esatta con valore 22, scritte con carattere Arial oppure in alternativa Times New Roman, corpo 12
 Art. 5 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – Il testo dovrà pervenire via mail in formato WORD all’indirizzo siciliadimenovels@gmail.com. Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione del racconto dal concorso. Il nome dell’autore con i relativi dati personali dovrà essere indicato nel corpo della mail e sul modulo di adesione allegato al regolamento, corredato di documento d’identità (anche dei genitori e di chi esercita la patria podestà del minore) più una foto recente a colori del partecipante per utilizzo esclusivo dell’organizzazione. Dovranno quindi essere presenti due allegati diversi nella mail, una col racconto, l’altra col modulo di adesione e gli accessori richiesti. 
Art. 6 – SCADENZA –I racconti dovranno pervenire entro le ore 22:00 del 30 SETTEMBRE 2020 all’indirizzo mail indicato all’art.5. I testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione. Il partecipante si riterrà iscritto solo dopo aver ricevuto la nostra mail di accettazione.
Art. 7 – VALUTAZIONE – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto e dell’uso corretto della lingua italiana, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate, MA SOPRATTUTTO della piu’ perfetta aderenza al concetto di DIME, così come spiegato nelle informazioni generali indicate prima di questo Regolamento. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile.I vincitori saranno informati secondo le suddette modalità:-Pagina Facebook Mascalucia DOC-Sicilia Dime Novels- Email personale 
Art. 8 – PROCLAMAZIONE – La proclamazione del vincitore AVVERRà TRAMITre la Pagina Facebook “Mascalucia DOC-Sicilia Dime Novels” oppure durante uno o piu’ venti culturali promossi da Mascalucia DOC AC.
 Art. 9 – PREMIO 
Il primo classificato del MINIDIME 2020 RICEVERA’ UNA TARGA RICORDO ED IL DIRITTO AD ESSERE PUBBLICATO NELLA SECONDA ANTOLOGIA CHE RACCHIUDE IL “THE BEST” DELLA SECONDA EDIZIONE DEL CONTEST “SICILIA DIME NOVELS”.
 Art. 10 – DIRITTI D’AUTORE – Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al minidime 2020, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore pur conservandone la paternità. L’eventuale pubblicazione potrebbe avvenire su cartaceo sotto forma di raccolta di racconti brevi e sui social media, ad insindacabile discrezione degli organizzatori.

Art. 11 – ALTRE NORME – La partecipazione al MINIDIME 2020 implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso.

Alus Volley Mascalucia Arti, mestieri ed artigianato associazione culturale mascalucia doc AST Bar La Capinera Biblioteca Comunale Casali di Catania Chiesa della Madonna Bambina Chiesa della Misericordia Chiesa della Santissima Trinità Chiesa del Santissimo Crocifisso Chiesa di San Vito Chiesa Madre (Santuario Madonna della Consolazione) Chiesa Santa Maria della Pietà Chiesa San Vito Cimitero Convenzioni Corale S.Cecilia Corso San Vito Dinamico bus Edicole votive o altarini Emeroteca digitale eruzione 1669 Eruzione Etna Etna Eventi ed iniziative evidenza IIS "Concetto Marchesi" di Mascalucia L'angelo Federico Onlus La Sicilia Massannunziata Mompileri Monumento ai Caduti Ottagono Music Fest Pallavolo Santuario della Madonna della Sciara San Vito Scuola sicilia dime novels Tempio di Sant'Antonio Abate Torre del Grifo ultime news Vendemmia, vino e palmenti Via Etnea Villa Cirelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: