Studi e ricerche - Ottobre 6, 2017
7. Edifici civili e monumenti.
|TORNA SUL PORTALE “#SCOPRIMASCALUCIA“| Torre del Grifo I resti della Torre del Grifo si trovano nella proprietà dei fratelli Somma in contrada Torre Ombra, nel territorio di Mascalucia. Non esistono ad oggi studi approfonditi su questo interessante sito di Mascalucia. (continua a leggere) Monumento dei Quattro Altarelli: I nostri avi, in cui era molto più vivo […]
Di Giulio Pappa

|TORNA SUL PORTALE “#SCOPRIMASCALUCIA“|
Torre del Grifo
I resti della Torre del Grifo si trovano nella proprietà dei fratelli Somma in contrada Torre Ombra, nel territorio di Mascalucia. Non esistono ad oggi studi approfonditi su questo interessante sito di Mascalucia. (continua a leggere)
Monumento dei Quattro Altarelli:
I nostri avi, in cui era molto più vivo di oggi il sentimento religioso, esternavano la loro fede con la costruzione di”Atareddi”. Oggi li ritroviamo dappertutto, dentro e fuori l’abitato, lungo le strade principali o di campagna, in nicchie ricavate nei muri esterni delle abitazioni o come piccole casette. (continua a leggere…)
Antico Palazzo Municipale
L’antica sede del Comune oggi è sede della Biblioteca Comunale. Il Palazzo sorge su via Etnea ed ammira dal suo balconcino la Chiesa di San Vito, l’Etna, la Chiesa Madre ed i palazzi ottocenteschi che si affacciano sulla via principale della cittadina. Edificato nell’Ottocento, il piano terra era adibito a prigione… (continua a leggere…)
Villa Maria o Cirelli
Villa Maria fu costruita nei primi anni del Novecento su progetto dell’Architetto Carlo Sada e sorge su un terreno un tempo coltivato a vigneto, nel centro urbano. L’architetto creò un ambiente caratterizzato dal felice accostamento di vari elementi architettonici e di vari stili quali: moresco, arabo, egiziano e floreale.
Monumento alle Missione estere dei Padri Passionisti
ARTICOLO IN ALLESTIMENTO
Il Monumento ai Caduti
ARTICOLO IN ALLESTIMENTO
Commenti