Sicilia Dime Novels - Maggio 15, 2020

Alexander Brown, il più giovane giurato del Contest Sicilia Dime Novels

Quest’anno non abbiamo voluto lasciare nulla al caso e per far sì che le Dime pervenute siano giudicate a 360°, abbiamo voluto inserire in giuria un giovanissimo, qualcuno che giudichi i racconti anche secondo il gusto dei ragazzi. Del resto, l’età minima per partecipare è 16 anni e quindi ci sembra corretto avere un parere […]
Di Francesca Calí

...

Quest’anno non abbiamo voluto lasciare nulla al caso e per far sì che le Dime pervenute siano giudicate a 360°, abbiamo voluto inserire in giuria un giovanissimo, qualcuno che giudichi i racconti anche secondo il gusto dei ragazzi. Del resto, l’età minima per partecipare è 16 anni e quindi ci sembra corretto avere un parere under 21!

La nostra scelta è ricaduta su Alexander Brown con cui Mascalucia Doc ha già collaborato per delle iniziative solidali. Alex è uno dei quei giovani multitasking e “multimpegnato” che si distingue tra i molti e che ha fatto della cultura il suo vessillo.

Da tempo è membro dell’associazione studentesca Orizzonte Italia, con la quale, insieme ad altri rappresentati di associazione, gestisce il Centro di Aggregazione Giovanile di Mascalucia nonché l’aula studio “Studenz” a Catania, entrambi punti di riferimento per le comunità di studenti del territorio. Si interessa di attività culturali e solidali, in passato ha organizzato parecchi incontri informativi-sociali-culturali con parecchie realtà quali, la Croce Rossa Italiana, l’AIDO, la Fratres, l’ADMO, la Fondazione D’arrigo, Emergency, Libera e molte altre.

Nato a Catania il 29 giugno del 2000, é cresciuto a Pedara, sulle pendici dell’Etna. Figlio di Richard Brown, scrittore inglese e di Mariella Mancuso, insegnante ed autrice di racconti per l’infanzia. Sin da bambino è stato avvicinato al mondo della lettura e della scrittura che ‘scorre nelle  vene’ della famiglia da sempre.

Dopo le prime scuole svolte a Pedara presso la “Salvatore Casella” e il diploma conseguito al Liceo “Concetto Marchesi” di Mascalucia, ha iniziato gli studi presso l’Università degli Studi di Catania facoltà di Giurisprudenza, che sta attualmente seguendo. Canoista e atleta di seconda divisione del Circolo Canoa Catania nella disciplina della Canoa Polo, ha avuto l’onore di essere parte dell’organizzazione della Coppa Campioni (svolta a Catania nel 2019). Già dal 2018 si è lanciato nel mondo del commento sportivo e, nel 2019 è stato chiamato a fare da commentatore sportivo per il live del Campionato Europeo per nazioni a Coimbra in Portogallo. Collabora attivamente con la Federazione Italiana Canoa e Kayak.

Caro Alex, da oggi potrai inserire anche questa esperienza nel tuo ricco curriculum!

Il nostro Concorso Letterario

Regolamento Contest 2020

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.