Sicilia Dime Novels - Maggio 15, 2020
Alexander Brown, il più giovane giurato del Contest Sicilia Dime Novels
Quest’anno non abbiamo voluto lasciare nulla al caso e per far sì che le Dime pervenute siano giudicate a 360°, abbiamo voluto inserire in giuria un giovanissimo, qualcuno che giudichi i racconti anche secondo il gusto dei ragazzi. Del resto, l’età minima per partecipare è 16 anni e quindi ci sembra corretto avere un parere […]
Di Francesca Calí

Quest’anno non abbiamo voluto lasciare nulla al caso e per far sì che le Dime pervenute siano giudicate a 360°, abbiamo voluto inserire in giuria un giovanissimo, qualcuno che giudichi i racconti anche secondo il gusto dei ragazzi. Del resto, l’età minima per partecipare è 16 anni e quindi ci sembra corretto avere un parere under 21!
La nostra scelta è ricaduta su Alexander Brown con cui Mascalucia Doc ha già collaborato per delle iniziative solidali. Alex è uno dei quei giovani multitasking e “multimpegnato” che si distingue tra i molti e che ha fatto della cultura il suo vessillo.
Da tempo è membro dell’associazione studentesca Orizzonte Italia, con la quale, insieme ad altri rappresentati di associazione, gestisce il Centro di Aggregazione Giovanile di Mascalucia nonché l’aula studio “Studenz” a Catania, entrambi punti di riferimento per le comunità di studenti del territorio. Si interessa di attività culturali e solidali, in passato ha organizzato parecchi incontri informativi-sociali-culturali con parecchie realtà quali, la Croce Rossa Italiana, l’AIDO, la Fratres, l’ADMO, la Fondazione D’arrigo, Emergency, Libera e molte altre.
Nato a Catania il 29 giugno del 2000, é cresciuto a Pedara, sulle pendici dell’Etna. Figlio di Richard Brown, scrittore inglese e di Mariella Mancuso, insegnante ed autrice di racconti per l’infanzia. Sin da bambino è stato avvicinato al mondo della lettura e della scrittura che ‘scorre nelle vene’ della famiglia da sempre.
Dopo le prime scuole svolte a Pedara presso la “Salvatore Casella” e il diploma conseguito al Liceo “Concetto Marchesi” di Mascalucia, ha iniziato gli studi presso l’Università degli Studi di Catania facoltà di Giurisprudenza, che sta attualmente seguendo. Canoista e atleta di seconda divisione del Circolo Canoa Catania nella disciplina della Canoa Polo, ha avuto l’onore di essere parte dell’organizzazione della Coppa Campioni (svolta a Catania nel 2019). Già dal 2018 si è lanciato nel mondo del commento sportivo e, nel 2019 è stato chiamato a fare da commentatore sportivo per il live del Campionato Europeo per nazioni a Coimbra in Portogallo. Collabora attivamente con la Federazione Italiana Canoa e Kayak.
Caro Alex, da oggi potrai inserire anche questa esperienza nel tuo ricco curriculum!
Commenti