Studi e ricerche - Luglio 21, 2017
Chiesa di Sant’Antonio Abate di via del Bosco
Questa chiesetta ubicata a sud dell’antico comunello di Massa Annunziata, oggi frazione di Mascalucia, è dedicata a Sant’Antonio Abate. Essa sorge sulla via del Bosco, strada principale della frazione, arteria stradale che porta sull’Etna. E’ stata costruita tutta con la pietra lavica. Oggi ha il prospetto squarciato, la cornice litica del portale divelta. Del tetto […]
Di Giulio Pappa

Questa chiesetta ubicata a sud dell’antico comunello di Massa Annunziata, oggi frazione di Mascalucia, è dedicata a Sant’Antonio Abate.
Essa sorge sulla via del Bosco, strada principale della frazione, arteria stradale che porta sull’Etna. E’ stata costruita tutta con la pietra lavica.
Oggi ha il prospetto squarciato, la cornice litica del portale divelta. Del tetto rimane poco ed è impedito l’accesso per pericolo di crollo delle residue tegole. La chiesetta ha pianta longitudinale con altari laterali. Come pavimento restano soltanto alcune mattonelle esagonali di cotto. Sull’altare laterale destro rimane ancora ben visibile un affresco raffigurante Santa Lucia, sullo sfondo vi è raffigurata una Torre che potrebbe simuleggiare la Torre del Grifo. Il prospetto esterno ha il tetto a capanna, sul portale d’ingresso vi è una finestra con croce sommitale e, a sinistra, una piccola cella campanaria. In questa chiesa, prima dell’istituzione dei cimiteri, venivano sepolti gli abitanti del borgo deceduti, essi erano collocati nella cripta sottostante il pavimento e vi si accedeva da una botola.
di Maria Grazia Sapienza Pesce
VEDI ANCHE…
Diretta Live con Zappalà, Chiesa di Sant’Antonio Abate (Massannunziata)
Fonti:
MASCALUCIA TRADIZIONI, CULTURA E “COMU U SANNU SENTIRI A CHISTU?” DI MARIA GRAZIA SAPIENZA PESCE E VITO BRUNO, 2006.
Commenti