Associazione - Giugno 12, 2024

Conferenza “San Vito e i Cavalieri di Malta” – 09 giugno 2024

Un centinaio di persone hanno assistito alla Conferenza “San Vito e i Cavalieri di Malta”, organizzata da Mascalucia DOC AC in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti e la Parrocchia San Vito, nell’ambito degli eventi previsti per l’annuale festa del 15 giugno. Grasso che cola di questi tempi per Mascalucia, visto il disinteresse pressoché totale per […]
Di Giuseppe Reina

...

Un centinaio di persone hanno assistito alla Conferenza “San Vito e i Cavalieri di Malta”, organizzata da Mascalucia DOC AC in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti e la Parrocchia San Vito, nell’ambito degli eventi previsti per l’annuale festa del 15 giugno.

Grasso che cola di questi tempi per Mascalucia, visto il disinteresse pressoché totale per la nostra storia e per qualsivoglia iniziativa di stampo prettamente divulgativo.

Dopo una breve premessa della d.ssa Francesca Calì e un lungo excursus dell’arch. Toti Gemmellaro circa i dettagli tecnici del restauro avvenuto pochi anni fa sul simulacro, corroborati da gustosi aneddoti raccontati dal mastro di vara, Antonio Torrisi, ci si è lentamente focalizzati su quello che era l’argomento clou della serata.

L’ing. Mauro Rapisarda, avvalendosi di slides e foto proiettati su uno schermo, ha ripercorso in circa 30 minuti, i legami che uniscono il simulacro alla croce di Malta e allo SMOM.

La relazione dell’ing. Rapisarda è stata precisa, dettagliata e ha attirato la curiosità degli intervenuti che, a fine conferenza, hanno decretato un lungo applauso alla trattazione.

Il dott. Domenico Aiello, fine esperto di storia locale, invitato a concludere l’incontro ha, sorprendentemente, illustrato una sua recente scoperta circa la reale attribuzione della tela che ricopre la cameretta di San Vito.

Grazie a documenti ritrovati in maniera fortuita durante alcuni studi in archivio, il dott. Aiello. prove documentali alla mano, è riuscito a risalire all’esatto autore del dipinto.

Tutti i temi trattati durante la conferenza, saranno oggetto di approfondimento da parte dell’Associazione, con articoli e relazioni ad hoc.

Una bella e significativa serata!

Grazie mille a tutti coloro che hanno partecipato con grande curiosità e spirito di conoscenza.

Foto di Santo Pappalardo e Mirella Sapienza

MASCALUCIA DOC AC

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *