Area foto (Galleria fotografica) - Gennaio 27, 2017
Antonino Reina.
Carabiniere, nato a Mascalucia il 1° aprile 1887 ed ivi deceduto il 24 luglio 1951. Il ministro della guerra in data 1° febbraio 1919 gli conferì la medaglia d’argento al valor militare per i seguenti meriti: “In terreno scoperto, fatto segno improvvisamente al tiro di sei audaci malfattori, trinceratosi dietro sicuri ostacoli; li affrontò arditamente […]
Di mascaluciadoc@virgilio.it

Carabiniere, nato a Mascalucia il 1° aprile 1887 ed ivi deceduto il 24 luglio 1951. Il ministro della guerra in data 1° febbraio 1919 gli conferì la medaglia d’argento al valor militare per i seguenti meriti:
“In terreno scoperto, fatto segno improvvisamente al tiro di sei audaci malfattori, trinceratosi dietro sicuri ostacoli; li affrontò arditamente con altri quattro militari, e malgrado fosse rimasto gravemente ferito ad un occhio, continuò a far fuoco, eseguendo poscia con i compagni la ricerca dei ribelli.
Mazzara del Vallo – Trapani – 16 marzo 1918”
A lui è intitolata la nuova caserma dei carabinieri di Mascalucia, sita in Corso San Vito, così come una traversa di via Roma, in contrada sopra la sciara.
Fotogramma tratto dal video documentario del 2002 su Mascalucia.
VEDI ANCHE…
Mascalucia ieri#5 Il più bel documentario su Mascalucia.
Commenti