Portale Storico

Mascalucia Doc (2)

||Entra a far parte del Gruppo di Storia locale di Mascalucia||


“L’individuo che non onora la propria terra, non onora se stesso”.

La frase di Paulo Coelho che abbiamo adottato come motto del nostro Sito, coglie adeguatamente lo spirito con il quale i fondatori di Mascalucia Doc intendevano aprire questa Sezione storica.

Infatti, chi persegue tale obiettivo, come noi di Mascalucia Doc, ossia di valorizzare e riscoprire il nostro territorio, non può che dedicare parte del suo tempo allo studio e alla ricerca storica su ciò che riguarda Mascalucia e non solo.

Molti dedicarono la loro vita a tale scopo e li ritroverete per l’appunto tra le fonti consultate; e non pochi sono oggi coloro i quali si interessano della storia, delle tradizioni e delle usanze legate al nostro paese.

A costoro è dedicato questo ampio e in continuo aggiornamento Portale Storico.


Il Portale storico di Mascalucia Doc è rivolto a tutti gli appassionati di storia e a chi vuole conoscere in particolare la storia del nostro paese. Il Portale presenta i seguenti percorsi:

  1. Mascalucia nei secoli;
  2. Società e Tradizioni
  3. I casali dell’Etna;
  4. Corale Santa Cecilia;
  5. Le cronache firmate MDOC;
  6. Chiese e Monumenti;
  7. Altri articoli di approfondimento

Buona lettura!


Copia di beutiful

La linea del Tempo di Mascalucia. Una schematica sintesi dei principali e fondamentali eventi che hanno segnato la storia di Mascalucia.


logo sindaci rdsPeriodo 1819-1860 


logo sindaci regnoPeriodo 1860-1946


logo sindaci repubblicaPeriodo 1946-presente


beutiful (5)Sezione: Fonti e Bibliografia

||CONSULTA LE FONTI E LA BIBLIOGRAFIA||


biblioteca digitale

Sezione: Biblioteca Digitale.

||Clicca qui per aprire la Biblioteca digitale||


 NEWS

Per le notizie relative alla storia delle architetture religiose e delle strutture civili nonché dei monumenti, visita la sezione: MASCALUCIA OGGI


Copia di Centro Storico (5)

||Scopri di più||