Sicilia Dime Novels - Febbraio 28, 2024

Indizione V edizione Contest “Sicilia Dime Novels”! L’1 Marzo 2024, lo START!

L’Associazione Culturale Mascalucia Doc, in piena sintonia con il suo statuto, indice la quinta edizione del concorso letterario “Sicilia Dime Novels” che avrà inizio il 1° marzo 2024 e si concluderà alle ore 24.00 del 15 giugno 2024. Tutti gli elaborati potranno essere trasmessi unicamente in quest’intervallo di tempo, secondo le modalità che Vi comunicheremo […]
Di Francesca Calí

...

L’Associazione Culturale Mascalucia Doc, in piena sintonia con il suo statuto, indice la quinta edizione del concorso letterario “Sicilia Dime Novels” che avrà inizio il 1° marzo 2024 e si concluderà alle ore 24.00 del 15 giugno 2024.

Tutti gli elaborati potranno essere trasmessi unicamente in quest’intervallo di tempo, secondo le modalità che Vi comunicheremo nei prossimi giorni sulla pagina Facebook Sicilia Dime Novels e che resteranno sempre consultabili sul nostro sito www.mascaluciadoc.org

Le Dime Novels costituiscono un genere di racconti popolari (short stories), corrispondenti ai penny dreadful britannici, diffusosi negli Stati Uniti d’America durante il XIX secolo. Il nome fa riferimento al basso costo, tradotto letteralmente in “novelle da due soldi” che si contrapponevano ai romanzi d’amore che invece venivano acquistati dalle donne dell’alta borghesia. La prima Dime Novel fu pubblicata nel 1860 al costo di un dime. Il successo di pubblico fu assicurato. Cominciarono, quindi, a diffondersi romanzi popolari, western, di guerra, spionaggio e polizieschi.

Il concorso letterario, sulla scia di quanto raccontato, vuole che lo stile di scrittura sia proprio questo: una lettura scorrevole, adatta a tutti, di impatto e che coinvolga il lettore dalla prima all’ ultima parola.

Dato il titolo del concorso, la giuria si attende un’impronta siciliana che potrebbe essere nell’ambientazione, nell’ origine dei personaggi o nella narrazione di tradizioni e cultura locale.  Non costituisce, però, impedimento alcuno alla valutazione della giuria, la trattazione di tematiche “non siciliane”.

Sulla base del numero dei partecipanti, l’associazione, si riserva la possibilità futura della pubblicazione degli elaborati sotto forma di raccolta, affidandone la selezione alla casa Editrice sulla base di criteri letterari prescelti dallo stesso Editore.

A brevissimo, sarà pubblicato il NUOVO REGOLAMENTO, con la modulistica di partecipazione e tutte le informazioni.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *