Approfondimenti - Marzo 14, 2021

La vecchia DC a Mascalucia: foto ed aneddoti

Grazie alla gentilezza e disponibilità di un caro amico della nostra Associazione, Alfio Cantone, siamo venuti in possesso di alcune foto che ritraggono l’esatta ubicazione della vecchia sede della Democrazia Cristiana a Mascalucia. Come notate era attigua alla Chiesa Madre e negli stessi locali che ora sono sede del Circolo Parrocchiale. Ma non era una […]
Di Giuseppe Reina

...

Grazie alla gentilezza e disponibilità di un caro amico della nostra Associazione, Alfio Cantone, siamo venuti in possesso di alcune foto che ritraggono l’esatta ubicazione della vecchia sede della Democrazia Cristiana a Mascalucia.

Come notate era attigua alla Chiesa Madre e negli stessi locali che ora sono sede del Circolo Parrocchiale.

Ma non era una sede politica, ma nell’interpretazione del mascalucioto doc era a “sucità”, cioè il luogo in cui si andava a giocare a carte, a biliardo , a guardare la TV insieme insomma a socializzare.

Il signore in primo piano nella foto è Antonio Rapicavoli e curiosamente è il personaggio dello Zio Antonio che viene da me raccontato nella mia Dime “Vacci lisciu” pubblicata nella prima Antologia “Sicilia Dime Novels”. Non possedevo alcuna foto dello “zio” che io chiamavo così, ma non c’era alcuna discendenza diretta in quanto ero solamente imparentato con la moglie, zia Carmela Amantia, sorella di mia nonna materna. Come si dice, è stata una bella botta di commozione rivedere lo zio in foto, quando stava bene ed era pieno di tantissima iniziativa.

Il buon Alfio ci ha mandato anche altre foto che pubblichiamo qui sotto e che appartengono alla nostra storia ed al nostro immaginario di comunità mascaluciota. Grazie.

Giuseppe Reina.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *