Associazione - Maggio 19, 2021

PROGETTO “TOPONOMASTICA DOC”: Premessa 1/3

Appena calendarizzato, approderà in Consiglio Comunale , il nostro Progetto “Toponomastica DOC”, iniziativa di sapore squisitamente culturale tendente a ri-denominare Vie/Piazze/Luoghi della nostra Mascalucia, intitolandoli ad illustri uomini e donne locali, particolarmente distintisi per eroismo, valore, moralità, cultura e storia. Il Progetto è stato già ampiamente illustrato alla Prima Commissione Consiliare del Comune di Mascalucia […]
Di Giuseppe Reina

...

Appena calendarizzato, approderà in Consiglio Comunale , il nostro Progetto “Toponomastica DOC”, iniziativa di sapore squisitamente culturale tendente a ri-denominare Vie/Piazze/Luoghi della nostra Mascalucia, intitolandoli ad illustri uomini e donne locali, particolarmente distintisi per eroismo, valore, moralità, cultura e storia.

Il Progetto è stato già ampiamente illustrato alla Prima Commissione Consiliare del Comune di Mascalucia composta dai consiglieri Gianluca Mazza – Presidente- , Lorena Giardina, Giorgia Di Guardo, Roberto Montalto e Concetta Lucia Italia i quali, dopo attenta discussione e vaglio della proposta, hanno deciso di acquisirla agli atti e valorizzarla come mozione d’indirizzo da sottoporre al vaglio del Consiglio Comunale.

L’Iter burocratico del progetto è proseguito con la registrazione a protocollo presso l’Ufficio di Presidenza dello stesso Consiglio.

Premettiamo, prima di entrare nel merito dei dettagli del progetto , quanto segue:

L’Associazione culturale MASCALUCIA DOC con la relazione descrittiva nuova toponomastica formulata con istanza del 25/02/2021 n. di prot.0005583/2021; e il successivo incontro di giovedì 25 marzo 2021 tenutosi nei locali comunali per esplicare le finalità e modalità di indirizzo ai membri della Prima Commissione Consiliare Permanente, Presidente Mazza e Cons. Italia, Montalto, Giardina e Di Guardo con il Presidente e Vicepresidente di Mascalucia Doc A.C., dott.ssa Francesca Calì e sig. Giuseppe Reina; propone e formula il seguente progetto di ridenominazione e/o nuova intitolazione di Vie/Piazze del Comune di Mascalucia ad illustri e storici personaggi locali, distintisi per cultura, eroismo, valori morali e spirito di abnegazione. La Commissione pertanto, dopo ampio confronto con l’Associazione sopracitata, avendo compreso le finalità culturali che sostengono la proposta e quindi l’alto valore rappresentativo per la comunità di Mascalucia decide di fare propria tale proposta e di sottoporla come atto di indirizzo a questa amministrazione. Certi del buon lavoro operato pone alla votazione del consiglio comunale tale relazione come di seguito esplicata
PREMESSO CHE: Mascalucia Doc A.C. formula tale proposta con la ferma intenzione di non voler modificare lo status quo della toponomastica comunale, soprattutto, per quanto riguarda le vie del centro storico, ma solo dopo un’ attenta valutazione del territorio ed accentrando la propria attenzione su alcune Vie/Piazze, il cui nome si presta particolarmente ad essere ridenominato, senza creare eccessivi disagi di tipo burocratico per i cittadini residenti e laddove ci sia un’aderenza in gergo consuetudinario del nostro paese oppure dove esista la possibilità di valorizzare alcuni nostri illustri concittadini poiché legati a quella zona geografica per fatto storico, culturale, sociale, religioso degno di essere ricordato.
CONSIDERATO CHE: Mascalucia Doc A.C. ha compiuto diverse perlustrazioni nei luoghi sottoindicati, riscontrando l’effettiva possibilità di poter intitolare oppure rinominare tale toponomastica.
VALUTATO CHE: Mascalucia Doc A.C ha constatato un’unità d’intenti con i membri della Seconda Commissione Consiliare che intende proporre una mozione da sottoporre al vaglio ed alla votazione del Consiglio Comunale.

Prossimamente i dettagli di tutto il progetto.

Giuseppe Reina

Editor MASCALUCIA DOC AC

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.