Sicilia Dime Novels - Marzo 18, 2022
Indizione IV Edizione Contest “Sicilia Dime Novels”! 21 Marzo 2022, lo START!
L’Associazione Culturale Mascalucia Doc, in piena sintonia con il suo statuto, indice la quarta edizione del concorso letterario “Sicilia Dime Novels” che inizierà alle ore 9,00 del primo giorno di primavera, 21 marzo 2022 fino alle ore 24.00 di giovedì 30 giugno 2022! Tutti gli elaborati potranno essere trasmessi unicamente in quest’intervallo di tempo, secondo […]
Di Giuseppe Reina

L’Associazione Culturale Mascalucia Doc, in piena sintonia con il suo statuto, indice la quarta edizione del concorso letterario “Sicilia Dime Novels” che inizierà alle ore 9,00 del primo giorno di primavera, 21 marzo 2022 fino alle ore 24.00 di giovedì 30 giugno 2022!
Tutti gli elaborati potranno essere trasmessi unicamente in quest’intervallo di tempo, secondo le modalità che Vi comunicheremo nei prossimi giorni.
Le Dime Novels costituiscono un genere di racconti popolari (short stories), corrispondenti ai penny dreadful britannici, diffusosi negli Stati Uniti d’America durante il XIX secolo. Il nome fa riferimento al basso costo, tradotto letteralmente in “novelle da due soldi” che si contrapponevano ai romanzi d’amore che invece venivano acquistati dalle donne dell’alta borghesia. La prima Dime Novel fu pubblicata nel 1860 al costo di un dime. Il successo di pubblico fu assicurato. Cominciarono, quindi, a diffondersi romanzi popolari, western, di guerra, spionaggio e polizieschi.
Il concorso letterario, sulla scia di quanto raccontato, vuole che lo stile di scrittura sia proprio questo: una lettura scorrevole, adatta a tutti, di impatto e che coinvolga il lettore dalla prima all’ ultima parola.
Dato il titolo del concorso, la giuria si attende un’impronta siciliana che potrebbe essere nell’ ambientazione, nell’ origine dei personaggi o nella narrazione di tradizioni e cultura locale. Non costituisce, però, impedimento alcuno alla valutazione della giuria, la trattazione di tematiche “non siciliane”.
Inoltre, anche quest’anno, l’Associazione ha voluto indire la SEZIONE SPECIALE che, nel 2022, sarà dedicata alla POESIA in vernacolo in lingua siciliana!
Una novità assoluta che sostituirà momentaneamente la Sezione che, negli anni precedenti, era stata rivolta ai racconti per bambini.
Sulla base del numero dei partecipanti, l’associazione, si riserva la possibilità futura della pubblicazione degli elaborati sotto forma di raccolta, affidandone la selezione alla casa Editrice sulla base di criteri letterari prescelti dallo stesso Editore.
A brevissimo, sarà pubblicato il NUOVO REGOLAMENTO, con la modulistica di partecipazione e tutte le informazioni.
SICILIA DIME NOVELS
Commenti