Sicilia Dime Novels - Marzo 26, 2024

Sicilia Dime Novels 2024: Nello Pappalardo in giuria!

Come primo membro della “costruenda” Giuria del Sicilia Dime Novels edizione 2024, abbiamo scelto un personaggio davvero eclettico e versatile. NELLO PAPPALARDO, catanese, laureato in Lettere moderne con una tesi sulla canzone d’autore degli anni Sessanta, ha insegnato nella Scuola pubblica fino al collocamento in pensione. Ha svolto un’intensa attività di sperimentazione e ricerca teatrale […]
Di Giuseppe Reina

...

Come primo membro della “costruenda” Giuria del Sicilia Dime Novels edizione 2024, abbiamo scelto un personaggio davvero eclettico e versatile.

NELLO PAPPALARDO, catanese, laureato in Lettere moderne con una tesi sulla canzone d’autore degli anni Sessanta, ha insegnato nella Scuola pubblica fino al collocamento in pensione.

Ha svolto un’intensa attività di sperimentazione e ricerca teatrale come interprete, regista ed autore. Giornalista pubblicista dal 1982, è stato critico musicale e drammatico dei quotidiani Il diario e Giornale del Sud, diretto da Giuseppe Fava, con il quale è stato anche fra i fondatori del mensile I Siciliani.

Tra le sue collaborazioni figurano il quotidiano palermitano Giornale di Sicilia per più di un quindicennio, e l’emittente regionale Telecolor International/Videotre per venticinque anni, nei quali, oltre a curare servizi di cultura e spettacolo, ha condotto trasmissioni e rotocalchi.

Attento prevalentemente alle forme popolari della cultura, da free lance ha pubblicato su numerose testate, tra cui TelejonicaItalpressGiornale dello SpettacoloScuolainsieme e Tecnica della Scuola.

Ha condotto trasmissioni radiofoniche su Rtm (dal 1976 al 1978) ed è stato direttore responsabile di Radio Esmeralda (dal 1982 al 1990), del periodico Box (dal 2005 al 2011) e di vari quotidiani sul Web.

Viene spesso chiamato nelle giurie di importanti premi musicali – col “Lennonfestival” il rapporto è ormai storico, ha partecipato a quasi tutte le edizioni di “Sonica”, “EtnaBlues”, “Rock Contest”, “Premio Randazzo”, “Premio Branciforte”, “Bnl Telethon Music” ed altri, mentre da tre anni figura nella giuria del “Premio dei Premi” al Mei di Faenza (Ravenna) -, oltre che teatrali e cinematografici. Ha fatto parte del Comitato scientifico della fondazione “Marco Montalbano” – con cui ha collaborato alla realizzazione di numerose mostre e premi per illustratori e disegnatori di fumetti -, della Consulta provinciale dell’Agiscuola e del Premio David di Donatello Scuola.

È stato iscritto all’Associazione Nazionale Critici di Teatro e all’Association Internationale des Critiques de Theatre.

Ha all’attivo varie pubblicazioni editoriali – fra cui i volumi I Siciliani sulla scena (Radar, 1986, menzione d’onore al primo Premio “Nino Martoglio”), Il Sangiorgi. Novant’anni di vita spettacolo e costume a Catania (Magma-La Terra del Sole, 1994), Credimi tuo Sebastiano, (AlGra editore, 2023), nonché le prefazioni di innumerevoli libri, oltre alle realizzazioni di mostre, cataloghi, e alla partecipazione a convegni e conferenze.

Su indicazione del nostro Presidente, d.ssa Francesca Calì, abbiamo ritenuto la scelta interessante e foriera di tanti sviluppi.

Benvenuto, Nello!

SICILIA DIME NOVELS

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *