Storie di Mascalucia - Febbraio 10, 2022

Storie di Mascalucia: Giovanni La Piana

Qualche sera fa per chat, sono stato informato della scomparsa dovuta a un improvviso malore del mascalucioto DOC, Giovanni La Piana.Ammetto di aver risposto di non conoscerlo, perlomeno, non mi sovveniva il viso.In chat mi dicevano che a Mascalucia era affettuosamente soprannominato “Coccodrillo” non so perché, resta uno dei tanti misteri ironici della nostra tradizione […]
Di Giuseppe Reina

...

Qualche sera fa per chat, sono stato informato della scomparsa dovuta a un improvviso malore del mascalucioto DOC, Giovanni La Piana.
Ammetto di aver risposto di non conoscerlo, perlomeno, non mi sovveniva il viso.
In chat mi dicevano che a Mascalucia era affettuosamente soprannominato “Coccodrillo” non so perché, resta uno dei tanti misteri ironici della nostra tradizione locale.
Oggi, per caso, mi sono imbattuto sul luttino affisso sui muri e subito ho riconosciuto la persona.
Di Giovanni non conoscevo il nome, bazzicava la Piazza Chiesa Madre e lo vedevo sempre camminare con il fratello Antonio, ma talvolta avevamo scambiato qualche battuta e mi era sembrato una persona gradevole e educata.
Non mancava mai il saluto “mascalucioto” (quello che si fa tra residenti nello stesso Paese) e sebbene non esistesse un’amicizia oppure una frequentazione particolare, rispondevo sempre al suo cenno.
Onestamente mi è dispiaciuta tantissimo la scomparsa di Giovanni, una presenza riservata, discreta e che è passata attraverso le nostre vite, in maniera impercettibile, impalpabile.
Tranne poi avvertirne tutto il vuoto quando ormai non c’è più.
Ecco, volevo ricordarlo come è giusto che si ricordino le persone perbene.

Al fratello Antonio, agli amici ed ai familiari tutti, porgo a titolo personale ed in rappresentanza dello Staff di Mascalucia DOC AC, le mie più vive condoglianze.

So long, Giovanni.

Giuseppe Reina
Editor Mascalucia DOC

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.