Storie di Mascalucia - Febbraio 10, 2022
Storie di Mascalucia: Giovanni La Piana
Qualche sera fa per chat, sono stato informato della scomparsa dovuta a un improvviso malore del mascalucioto DOC, Giovanni La Piana.Ammetto di aver risposto di non conoscerlo, perlomeno, non mi sovveniva il viso.In chat mi dicevano che a Mascalucia era affettuosamente soprannominato “Coccodrillo” non so perché, resta uno dei tanti misteri ironici della nostra tradizione […]
Di Giuseppe Reina

Qualche sera fa per chat, sono stato informato della scomparsa dovuta a un improvviso malore del mascalucioto DOC, Giovanni La Piana.
Ammetto di aver risposto di non conoscerlo, perlomeno, non mi sovveniva il viso.
In chat mi dicevano che a Mascalucia era affettuosamente soprannominato “Coccodrillo” non so perché, resta uno dei tanti misteri ironici della nostra tradizione locale.
Oggi, per caso, mi sono imbattuto sul luttino affisso sui muri e subito ho riconosciuto la persona.
Di Giovanni non conoscevo il nome, bazzicava la Piazza Chiesa Madre e lo vedevo sempre camminare con il fratello Antonio, ma talvolta avevamo scambiato qualche battuta e mi era sembrato una persona gradevole e educata.
Non mancava mai il saluto “mascalucioto” (quello che si fa tra residenti nello stesso Paese) e sebbene non esistesse un’amicizia oppure una frequentazione particolare, rispondevo sempre al suo cenno.
Onestamente mi è dispiaciuta tantissimo la scomparsa di Giovanni, una presenza riservata, discreta e che è passata attraverso le nostre vite, in maniera impercettibile, impalpabile.
Tranne poi avvertirne tutto il vuoto quando ormai non c’è più.
Ecco, volevo ricordarlo come è giusto che si ricordino le persone perbene.
Al fratello Antonio, agli amici ed ai familiari tutti, porgo a titolo personale ed in rappresentanza dello Staff di Mascalucia DOC AC, le mie più vive condoglianze.
So long, Giovanni.
Giuseppe Reina
Editor Mascalucia DOC
Commenti