Ci scrive Mariella che vorrebbe esaudire il desiderio del suo papà, Michele Santoro. Michele è alla ricerca di un caro amico con cui ha condiviso tanti bei momenti in gioventù e di cui non ha più notizie da decenni.
Lui si chiama Pippo (sicuramente da Giuseppe), abitava a Mascalucia e insieme hanno lavorato, tra 1968 e il 1969, nei cantieri autostradali catanesi. Michele è di Troina, classe 1951. Con Pippo hanno vissuto tantissime avventure in giro per Catania. Li accumunava anche la passione per la caccia. Oggi Michele vive in Germania e grazie a queste foto vorrebbe rimettersi in contatto col suo vecchio amico. Condividiamo ed aiutimolo nella sua ricerca.
Catanese, classe 1982.
Dal 2019 è Presidente dell’Associazione Culturale Mascalucia Doc con cui organizza eventi, ricerche storiche, presentazioni di libri e conferenze.
È ideatrice e responsabile del Contest Letterario Sicilia Dime Novels. Ha curato (per Algra Editore) la pubblicazione di tre antologie omonime al concorso che contengono anche due suoi racconti, “I pantaloni alla zuava” e “Il velo nero”.
Amante dei fumetti e della nona arte, ha collaborato alla realizzazione di due Fanzine dal titolo “San Vitu, #dicemulututti” e “Mompileri, stupore dell’arte”.
Nel 2022 è vincitrice del premio Letto Riletto e Recensito in seno ad Etnabook Festival del libro per l’impegno profuso nelle attività culturali atti a valorizzare il territorio catanese.
Nel 2022 si è occupata del Centenario di Giovanni Verga organizzando tour nei luoghi verghiani, conferenze nelle scuole ed incontri di lettura tematici.
Ha collaborato con Le Guide di Repubblica nella pubblicazione su una guida su Catania occupandosi della sezione Itinerari Verghiani.
Nel 2023 è entrata a far parte della redazione del mensile di società e cultura Brevis, edito da Gaeditore.
E già autrice delle raccolte antologiche per Edizione della Sera, per i volumi “La prima volta a Catania”, con il racconto Oltre la linea, e “Tifoni Catanesi per sempre” con il racconto “La testa nel pallone”.
Nel 2026 crea la collaborazione FAI-Mascalucia Doc per l’apertura al pubblico della dimora storica Borgopetra. Insieme al giornalista Concetto Sciuto ha curato le edizione 2025 e 2026 del Memorial Piero Iuvara.