Associazione - Gennaio 30, 2024

Una Targa commemorativa per Silvestro Manenti.

Mascalucia Doc AC lancia un progetto a breve scadenza con cui desidera coinvolgere quanti hanno a cuore questo Paese e le sue tradizioni. Da un paio d’anni, abbiamo lavorato con alterne fortune alla realizzazione di una targa muraria artistica dedicata a Silvestro Manenti da installare all’entrata dell’ omonimo parco. È un progetto di alto valore […]
Di Giuseppe Reina

...

Mascalucia Doc AC lancia un progetto a breve scadenza con cui desidera coinvolgere quanti hanno a cuore questo Paese e le sue tradizioni.

Da un paio d’anni, abbiamo lavorato con alterne fortune alla realizzazione di una targa muraria artistica dedicata a Silvestro Manenti da installare all’entrata dell’ omonimo parco.

È un progetto di alto valore simbolico e culturale per lanciare un messaggio: il Parco può essere recuperato e diventare uno dei fulcri delle attività culturali, sociali e religiose del nostro paese.

Strapparlo al vandalismo e all’incuria, ci sembra un dovere.

Cominciare da una targa che lo rappresenti, che onori uno dei suoi principali fautori e gli dia una connotazione cittadina, sarebbe un punto di partenza da cui prendere le mosse per andare oltre.

Il progetto è attualmente in fase di raccolta fondi, ma abbiamo già un’idea di bozzetto e di esatta collocazione.

La realizzazione della targa è stata affidata ad un artista mascalucioto, Benedetto Poma, una delle espressioni artistiche più alte dell’ eccellenza locale.

Artista poliedrico, originale, di enorme creatività ci ha dato immediatamente la sua massima disponibilità, rinunciando anche al compenso personale per la realizzazione dell’opera.

Il costo del progetto è di duemila euro ed è inerente ai soli materiali da utilizzare e la posa in opera.

È una cifra accessibile per un opera d’arte che darebbe anche lustro al Parco.

Esiste anche un bozzetto dell’opera a matita in nostro possesso, ma lo teniamo riservato perché è ancora suscettibile di variazioni.

Ora sta a noi, dobbiamo assolutamente partecipare e raccogliere questa piccola somma di denaro.

Oltre a Mascalucia Doc Ac, abbiamo coinvolto anche i ragazzi della Sgas i quali, siamo certi, ci daranno il loro aiuto e tutte le Associazioni e le attività commerciali che insistono sul nostro territorio.

Ma serve di più, serve la vostra partecipazione dei cittadini, anche simbolica, per un progetto che vuole incidere più nell’ anima di ognuno di noi piuttosto che come un fatto isolato e fine a se stesso.

Ci rivolgiamo dunque alle persone di buona volontà, alle aziende, agli enti e a tutti coloro che hanno a cuore Mascalucia e il suo parco.

Glielo dobbiamo a Silvestro e al Parco per riequilibrare il nostro disinteresse verso uno dei punti green più cool di Mascalucia.

Insieme possiamo farcela.

Ecco come si può contribuire:

PROGETTO : Raccolta fondi con donazione volontaria e popolare denominata “TARGA DEDICATA A SILVESTRO MANENTI”.

COSTO PREVISTO : euro 2.000=

SCADENZA OBIETTIVO E RACCOLTA FONDI : entro il 29/02/2024.

IMPORTO MINIMO : nessun limite di importo minimo o massimo fino alla concorrenza del costo previsto.

⛔️TIPO DI RACCOLTA FONDI:⛔️

➡️1) DONAZIONE VOLONTARIA TRAMITE BONIFICO SUL C/C IT17B0306909606100000162970 INTESTATO A MASCALUCIA DOC AVENTE CAUSALE

“DONAZIONE PER TARGA A SILVESTRO MANENTI”

⛔️OPPURE⛔️

➡️2) DONAZIONE VOLONTARIA DA EFFETTUARE PRESSO IL NEGOZIO “SENTIERI”, CORSO SAN VITO 60, MASCALUCIA, IL QUALE RILASCERA’ APPOSITA RICEVUTA CON TIMBRO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE.

LA DONAZIONE E’ POSSIBILE SOLO NEGLI ORARI DI APERTURA DEL NEGOZIO, ENTRO E NON OLTRE IL 29 FEBBRAIO 2024.

NON E’ PREVISTA, NE’ AUTORIZZATA ALTRA METODOLOGIA PER LA RACCOLTA FONDI.

Facciamo comunità, facciamo memoria, facciamo arte.

Facciamolo insieme.

MASCALUCIA DOC AC

Esempio di targa commemorativa realizzata con AI.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *