Storie di Mascalucia - Giugno 21, 2021

Storie di Mascalucia : Villa Daniele : La “villa dei fantasmi” dei burloni!

La ricoscete?Ma sì, è proprio la famosa “Villa dei fantasmi” che si trova alle porte di Mascalucia, al confine con Gravina di Catania, in via Etnea, divenuta celebre perchè si narra che le famiglie che l’hanno abitata siano state colpite da numerosi lutti e che i fantasmi di questi defunti aleggino ancora dentro la villa. […]
Di Francesca Calí

...

La ricoscete?
Ma sì, è proprio la famosa “Villa dei fantasmi” che si trova alle porte di Mascalucia, al confine con Gravina di Catania, in via Etnea, divenuta celebre perchè si narra che le famiglie che l’hanno abitata siano state colpite da numerosi lutti e che i fantasmi di questi defunti aleggino ancora dentro la villa. Ci teniamo a precisare, però, che nessuna fonte ad oggi ci ha raccontato delle disgrazie che vissero queste famiglie.

Questa foto risale all’ultimo decennio del 1800 e fu scattata da uno dei proprietari, Oreste Daniele, che aveva l’hobby della fotografia.
La Villa si chiama proprio così, Villa Daniele, dal nome della famiglia che la fece costruire, intorno al 1870. Il primo ad abitarla fu Francesco Paolo che presto la passò al figlio Oreste.
Oreste, però, decise di vendere la casa di famiglia e ad acquistarla fu la sorella Elettra con il marito Adolfo Pantano.
Nel 1930, subentrò un nuovo proprietario, il Barone Giuseppe Rapisardi, passando di fatto ad una nuova casata. Qualche anno dopo fu ceduta ad una impresa edile.
La nostra storia si ferma qui, vorremmo che i mascalucioti doc, continuassero a narrare le vicende che hanno portato al famoso incendio del 2017 che diede il colpo di grazia alla struttura.
Francesca Calì

Ringraziamo il sig. Francesco Zappalà per averci fornito la foto

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *