Storie di Mascalucia - Giugno 21, 2021
Storie di Mascalucia : Villa Daniele : La “villa dei fantasmi” dei burloni!
La ricoscete?Ma sì, è proprio la famosa “Villa dei fantasmi” (solo un nome appioppato perché si tratta di denominazione per ingenui ed allocchi) che si trova alle porte di Mascalucia, al confine con Gravina, in via Etnea. Questa foto risale all’ultimo decennio del 1800 e fu scattata da uno dei proprietari, Oreste Daniele, che aveva […]
Di Francesca Calí

La ricoscete?
Ma sì, è proprio la famosa “Villa dei fantasmi” (solo un nome appioppato perché si tratta di denominazione per ingenui ed allocchi) che si trova alle porte di Mascalucia, al confine con Gravina, in via Etnea.
Questa foto risale all’ultimo decennio del 1800 e fu scattata da uno dei proprietari, Oreste Daniele, che aveva l’hobby della fotografia.
La Villa si chiama proprio così, Villa Daniele, dal nome della famiglia che la fece costruire, intorno al 1870. Il primo ad abitarla fu Francesco Paolo che presto la passò al figlio Oreste.
Oreste, però, decise di vendere la casa di famiglia e ad acquistarla fu la sorella Elettra con il marito Adolfo Pantano.
Nel 1930, subentrò un nuovo proprietario, il Barone Giuseppe Rapisardi, passando di fatto ad una nuova casata. Qualche anno dopo fu ceduta ad una impresa edile.
La nostra storia si ferma qui, vorremmo che i mascalucioti doc, continuassero a narrare le vicende che hanno portato al famoso incendio del 2017 che diede il colpo di grazia alla struttura.
Francesca Calì
Ringraziamo il sig. Francesco Zappalà per averci fornito la foto
Commenti