Cultura - Giugno 9, 2021

Vito Reina ed i Kennedy

Negli anni di vita che il Maestro Vito Reina trascorse negli States, ebbe modo di fare esperienza e di affinare la propria arte, entrando in contatto con artisti locali e partecipando a mostre e concorsi d’arte. Fu proprio in occasione di una mostra collettiva svoltasi a New York nel 1956 che il suo quadro in […]
Di Giuseppe Reina

...

Negli anni di vita che il Maestro Vito Reina trascorse negli States, ebbe modo di fare esperienza e di affinare la propria arte, entrando in contatto con artisti locali e partecipando a mostre e concorsi d’arte.

Fu proprio in occasione di una mostra collettiva svoltasi a New York nel 1956 che il suo quadro in esposizione “San Vito al Carcere” ottenne lusinghieri apprezzamenti ed addirittura la Medaglia d’Oro della manifestazione!

I nostri studi ci portano a ritenere che l’eco del trionfo ma soprattutto dell’originalità artistica del Reina arrivò fin dentro la Casa Bianca , tanto che la coppia presidenziale John Fitzgerald Kennedy e Jacqueline Bouvier espresse lusinghieri apprezzamenti per l’opera di Vito Reina.

E’ assai probabile che Vito Reina abbia incontrato sia il Presidente Kennedy che la Bouvier , consolidando una reciproca stima ed amicizia, testimoniata dalla circostanza che, poco tempo dopo, il Reina regalò una sua opera d’arte come regalo per il compleanno della loro figlia.

I coniugi Kennedy si affrettarono a ringraziare il Maestro Reina, facendogli pervenire all’indirizzo di Mascalucia, un biglietto di sincera gratitudine autografato dalla loro segretaria Laetitia Baldridge. (vedi foto).

Il rapporto tra i Kennedy ed il Maestro Vito Reina non si concluse affatto con quest’episodio, ma fu costellato da uno scambio epistolare molto documentato, tra cui un biglietto trasmesso dall’Ambasciata USA in Italia in cui Jacqueline Bouvier ringrazia il Maestro per i saluti inviatole in occasione di una sua visita nel bel Paese.

Segnali di un rapporto di reciprocità e confidenza del tutto amichevole.

Documenti che l’Associazione MASCALUCIA DOC AC possiede in originale e che attestano, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la straordinarietà dell’apprezzata opera di Vito Reina.

Ciò ci fa comprendere che siamo di fronte non solo ad un artista di Mascalucia di fama mondiale, ma ad un personaggio che con la sua opera ha intersecato la Storia!

Giuseppe Reina

Editor MASCALUCIA DOC

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.