Storie di Mascalucia - Luglio 4, 2019

Storie di Mascalucia : Alfio Zappalà, il FOTOGRAFO di Mascalucia.

Alfio Zappalà fu universalmente conosciuto come il “fotografo” di Mascalucia.E dobbiamo essere assolutamente riconoscenti a CHI, con la sua opera artistica, è stato fedele cronista visivo delle vicende mascaluciote di oltre mezzo secolo. Moltissime delle foto pubblicate da Mascalucia DOC sono opera sua, senza la quale, tante immagini e ricordi del passato, sarebbero inevitabilmente caduti […]
Di Giuseppe Reina

...

Alfio Zappalà fu universalmente conosciuto come il “fotografo” di Mascalucia.
E dobbiamo essere assolutamente riconoscenti a CHI, con la sua opera artistica, è stato fedele cronista visivo delle vicende mascaluciote di oltre mezzo secolo.

Moltissime delle foto pubblicate da Mascalucia DOC sono opera sua, senza la quale, tante immagini e ricordi del passato, sarebbero inevitabilmente caduti nell’oblio e quindi persi.
Alfio svolse il suo lavoro di fotografo, per un lunghissimo periodo, in una piccola bottega sita in Via Etnea, poco prima dello studio del pediatra Agatino Torrisi.
Negli anni ’50 l’incontro con Antonio Rubino fu decisivo per l’arte e la professione fotografica di Alfio.
Rubino, ormai anziano, cedette successivamente lo studio di Mascalucia ad Alfio, e lì decollò la carriera del Nostro.
La stragrande maggioranza delle famiglie mascaluciote degli anni a cavallo tra il 1950 ed il 1990,possiede sicuramente un suo album fotografico, una sua riproduzione, un suo servizio matrimoniale.
Ci piace ricordarlo con estrema gratitudine

Alfio Zappalà-Fotografo in Mascalucia

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.