Progetti ed iniziative - Aprile 20, 2019
Mascalucia, la nostra processione col Cristo morto. Venerdì Santo 2019
Da sempre il Venerdì Santo a Mascalucia è una festa dell’oscurità, squarciato solo dalle luci del fercolo del Cristo Morto e dalla mestizia delle fiammelle che portano le donne. È una processione di dolore, di colori blu e neri, di suoni cupi e ritmici di un tamburo, di voci sommesse e di sguardi di circostanza. […]
Di Regina Betti

Da sempre il Venerdì Santo a Mascalucia è una festa dell’oscurità, squarciato solo dalle luci del fercolo del Cristo Morto e dalla mestizia delle fiammelle che portano le donne.
È una processione di dolore, di colori blu e neri, di suoni cupi e ritmici di un tamburo, di voci sommesse e di sguardi di circostanza.
È un momento in cui vizi privati e pubbliche virtù vanno in scena, quasi si confondono tra loro, si mescolano in un cupo momento.
I passi sono lenti, cadenzati, ritmici. I volti si incontrano, si parlano, si irrigidiscono. Ognuno ha un suo scheletro nell’armadio, ognuno deve espiare qualcosa..
È la giusta notte. È il Venerdì Santo.
Articolo e foto di Giuseppe Reina
Ne è vietata la riproduzione e il copia-incolla delle foto che sono di proprietà dell’Associazione Culturale “Mascalucia DOC”
Commenti